Giovani talenti del calcio

Giovani talenti del calcio: Phil Foden

Facebook
Facebook
Twitter
Follow by Email
INSTAGRAM

Giovani talenti del calcio e Premier League vanno spesso a braccetto. Phil Foden rappresenta, in tal senso, l’ultimo baby fenomeno che si è messo in luce nel competitivo campionato inglese. Il ragazzo, nato a Stockport il 28 maggio 2000, è una delle più importanti rivelazioni del Manchester City di Pep Guardiola ed è già nel giro della nazionale under-21. Nonostante la giovanissima età il centrocampista inglese ha raccolto finora la bellezza di 20 presenze stagionali, la maggior parte in FA Cup, ed ha messo a segno anche 5 gol.

Si tratta di un vero e proprio predestinato. Il più giovane inglese di sempre ad essere schierato in una gara ad eliminazione diretta della Champions League (contro il Basilea nella scorsa edizione).

LA STORIA DEL GIOVANE TALENTO DEL CITY

Giovani talenti del calcio

Phil Foden è entrato a far parte del Manchester City già all’età di 8 anni. Nel 2011 è stato iscritto dai genitori Phil senior e Claire in una scuola privata di Cheadle, il St. Bede’s College, struttura dove vengono educati i giovani del club. Ha firmato per l’Academy del City nel luglio del 2016 e da quel momento l’ascesa è stata davvero imperiosa. David Silva e Aguero lo hanno preso sotto la loro protezione, consigliandolo e aiutandolo nei primi passi da professionista. Il 21 novembre 2017, l’esordio in Champions, contro il Feyenoord, mentre il debutto in Premier è datato 16 dicembre 2017, nel match contro il Tottenham.

Il 25 settembre 2018, ha messo a segno la sua prima rete con la maglia degli Sky Blues nella sfida in trasferta di Coppa di Lega inglese, contro l’Oxford City, squadra di terza divisione. Ormai celebri le parole spese da Pep Guardiola nel post-partita: “Phil è un giovane eccezionale e per il prossimo decennio il Manchester City avrà un giocatore straordinario”. Il successivo 10 dicembre ha rinnovato il suo contratto con i Citizens fino al giugno 2024. Di recente il diciottenne ha deciso di ripagare il sostegno dei genitori  acquistando per loro una splendida casa valutata due milioni di sterline e situata nella periferia a sud di Manchester. Insomma, Phil Foden è un calciatore speciale. E sicuramente tra i migliori giovani talenti del calcio in circolazione.

PHIL FODEN: CARATTERISTICHE E NAZIONALE INGLESE

Giovani talenti del calcio

Phil Foden è un centrocampista moderno e dinamico dalle spiccate qualità offensive. Il classe 2000 è dotato di notevole tecnica individuale, di grande velocità nei movimenti e rilevante progressione palla al piede. Il giovane talento gioca prevalentemente come trequartista, ma grazie alla sua duttilità tattica può agire anche in altri reparti del centrocampo, soprattutto da mezz’alaÈ evidente come non faccia del fisico la sua arma migliore: brevilineo e non particolarmente strutturato muscolarmente, non possiede certo il corpo del prototipo del calciatore di Premier League. Ma Foden è comunque in grado di compensare queste mancanze con la propria consapevolezza tecnica e con l’intensità che riesce a mettere in campo. Il fatto di essere praticamente ambidestro gli permette, inoltre, di calciare con precisione e potenza con entrambi i piedi. Qualità che gli permettono di occupare un posto d’onore tra i giovani talenti del calcio internazionale.

Spesso paragonato a Scholes ed Iniesta, Phil Foden è in grado di leggere e capire il calcio ad un livello superiore rispetto ai suoi coetanei. Infatti, anche con la nazionale inglese ha ben presto bruciato le tappe. Ha disputato con l’under-17 il Mondiale di categoria in India, dove ha segnato una doppietta in finale contro la Spagna nella vittoria inglese ed è stato premiato a fine torneo come miglior giocatore della manifestazione. La chiamata da parte di Southgate, ct della nazionale maggiore, è solo questione di tempo. In fondo gli inglesi hanno sempre avuto buon occhio per i giovani talenti del calcio.

Facebook
Facebook
Twitter
Follow by Email
INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *